Termini e condizioni generali
1. Ambito di applicazione
1.1 Tutte le nostre forniture e i nostri servizi vengono forniti esclusivamente sulla base dei seguenti termini e condizioni. Esse sono parte integrante dei nostri contratti di fornitura e assistenza. Eventuali deroghe sono valide solo se confermate da noi per iscritto.
1.2 Le condizioni di fornitura del cliente sono espressamente rifiutate.
1.3 Con l'ordine, al più tardi con l'accettazione della merce, l'acquirente riconosce le nostre Condizioni generali di contratto.
1.4 Le presenti Condizioni Generali valgono anche per le future consegne basate su ordini scritti o telefonici, a condizione che si possa presumere che l'acquirente sia stato a conoscenza delle Condizioni Generali da acquisti precedenti e che ne sia stato espressamente informato di nuovo al momento della stipula del contratto.
1.5 Le promesse verbali e telefoniche, gli accordi, i contratti collaterali ecc. e gli accordi speciali sono per noi vincolanti solo se successivamente confermati da noi per iscritto.
2. Condizioni di fornitura
2.1 I prezzi di tutti i listini e le offerte sono soggetti a modifiche e non vincolanti, a meno che non sia stato concordato per iscritto un periodo di validità specifico. Sono espressi in € (euro) franco fabbrica, esclusi imballo, trasporto e montaggio, ma al netto dell'IVA. A partire da un valore netto dell'ordine di 2.500 euro, la consegna è gratuita fino alla stazione di ricezione o, in caso di esportazione, fino al confine tedesco. Il rischio viene trasferito all'acquirente nel momento in cui la merce viene consegnata allo spedizioniere o al vettore, ma al più tardi quando lascia la fabbrica o il magazzino.
2.2 Gli imballaggi necessari saranno addebitati al prezzo di costo e non saranno ripresi.
2.3 Sono ammesse consegne parziali da parte nostra.
2.4 Gli ordini, i contratti, gli accordi, le garanzie e tutte le dichiarazioni giuridicamente rilevanti da parte nostra diventano vincolanti solo con la nostra conferma d'ordine scritta. La sola conferma d'ordine è determinante per l'entità e l'esecuzione dell'ordine e vale anche in caso di scostamenti dall'ordine, se non vengono sollevate obiezioni entro una settimana e se riconosciamo lo scostamento.
2.5 Il nostro obbligo di consegna è subordinato alla capacità di pagamento dell'acquirente. In caso di dubbi giustificati al riguardo, siamo autorizzati a richiedere la costituzione di una garanzia o a recedere dai nostri obblighi di consegna senza che l'acquirente possa richiedere un risarcimento danni. Anche il prezzo di acquisto per la merce già consegnata diventa immediatamente esigibile.
2.6 Interruzioni operative, stato di guerra
3. Condizioni di pagamento
3.1 Le seguenti condizioni di pagamento si applicano a tutte le consegne dei nostri prodotti:
3.2 Pagamento entro 10 giorni dalla data della fattura con il 2% di sconto, entro 30 giorni dalla data della fattura in contanti.
3.3 In caso di ritardo nel pagamento, verranno addebitati i consueti interessi bancari senza preavviso.
3.4 Le cambiali e gli assegni sono sempre accettati in acconto e non in sostituzione del pagamento e si considerano pagati solo al momento dell'incasso. L'accettazione di cambiali richiede un accordo speciale. Le spese di sconto e i costi sono a carico del cliente.
3.5 Non è consentito trattenere i pagamenti a causa di contropretese da noi non riconosciute o compensarle con tali contropretese, né effettuare detrazioni dalle fatture senza il nostro consenso scritto, a meno che le contropretese non siano incontestate e da noi riconosciute per iscritto o siano state legalmente accertate. Reclami o divergenze di opinione non sospendono l'obbligo di pagamento puntuale.
3.6 Il mancato rispetto delle condizioni di pagamento o altre circostanze che, a nostra discrezione, mettano in dubbio la solvibilità dell'acquirente, renderanno immediatamente esigibili tutti i nostri crediti.
3.7 Le consegne ad acquirenti sconosciuti o ad acquirenti con i quali non abbiamo un rapporto d'affari duraturo saranno effettuate solo in contanti alla consegna, con pagamento anticipato o a fronte di una garanzia bancaria.
3.8 Sono generalmente esclusi i pagamenti a persone che agiscono per nostro conto.
4. Mantenimento del titolo
4.1 Le merci e i prodotti consegnati resteranno di nostra proprietà fino al completo pagamento di tutte le consegne di merci e di tutti i crediti accessori, compreso l'incasso di eventuali assegni o cambiali da noi accettati in pagamento. I nostri crediti non saranno annullati dall'inclusione in un saldo di conto corrente e dal suo riconoscimento. Il pagamento si considera effettuato quando riceviamo il valore equivalente.
4.2 Il cliente è autorizzato a rivendere la merce soggetta a riserva di proprietà nell'ambito della normale attività commerciale, ma non può darla in pegno, cederla in garanzia o prestarla. Tali deterioramenti devono essere immediatamente comunicati per iscritto al fine di evitare richieste di risarcimento danni. Il cliente è tenuto a garantire i nostri diritti in caso di rivendita di merce soggetta a riserva di proprietà su credito. Il cliente ci cede i suoi diritti derivanti dalla rivendita della merce sottoposta a riserva di proprietà; noi accettiamo questa cessione. Nonostante la cessione e il nostro diritto di riscossione, il cliente ha il diritto di riscuotere finché adempie ai suoi obblighi nei nostri confronti o non cade in dissesto finanziario. Su nostra richiesta, il cliente ci fornirà le informazioni necessarie per la riscossione dei crediti ceduti e informerà i debitori della cessione.
4.3 Qualsiasi lavorazione o trattamento della merce soggetta a riserva di proprietà viene effettuata dal cliente per nostro conto, senza che ciò comporti alcun obbligo per noi. Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene lavorata o combinata con altra merce non di nostra proprietà, ci spetta la quota di comproprietà risultante del nuovo oggetto in proporzione al valore della merce soggetta a riserva di proprietà rispetto all'altra merce lavorata al momento della lavorazione o della combinazione. Se il cliente acquisisce la proprietà esclusiva del nuovo oggetto, le parti contraenti concordano che il cliente ci conceda la comproprietà del nuovo oggetto in proporzione al valore della merce lavorata o combinata soggetta a riserva di proprietà e lo conservi gratuitamente per noi. Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene rivenduta insieme ad altre merci - senza o dopo la lavorazione o la combinazione - la cessione anticipata concordata sopra si applica solo al valore della merce soggetta a riserva di proprietà che è oggetto della vendita insieme alle altre merci. Nel caso in cui i crediti del cliente derivanti dalla rivendita siano compresi in un conto corrente, il cliente ci cede a titolo di garanzia i suoi crediti derivanti dal conto corrente, compresi i crediti di saldo derivanti dalla chiusura del rapporto di conto corrente e dalla determinazione dei saldi. La cessione è pari al valore della fattura della merce prenotata. Saremo informati di eventuali provvedimenti esecutivi da parte di terzi nei confronti della merce soggetta a riserva di proprietà o della merce riservata.
4.4 Se il valore della merce soggetta a riserva di proprietà più il valore dei crediti a noi ceduti supera di oltre il 20% i nostri crediti nei confronti del cliente, i crediti più vecchi a noi ceduti saranno riassegnati al cliente fino a quando il valore delle garanzie a noi fornite non supererà di oltre il 20% l'importo del nostro credito. Se le garanzie forniteci continuano a superare i nostri crediti di oltre il 20% anche dopo la completa cessione di tutti i crediti al cliente, la merce più vecchia soggetta a riserva di proprietà diventerà di proprietà del cliente.
4.5 La merce regolarmente ordinata e consegnata non viene ritirata. Tuttavia, se in casi eccezionali decidiamo di ritirare la merce, rimborseremo l'80% dell'importo della fattura per la merce in perfetto stato e non utilizzata. Il cliente è generalmente responsabile della restituzione della merce consegnata in porto franco. La restituzione della merce può essere concessa solo entro 8 settimane dalla data della bolla di consegna. La merce restituita al di fuori del suddetto periodo non sarà rimborsata.
4.6 Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene installata in un immobile dal cliente, quest'ultimo cede il conseguente diritto al compenso per un importo pari al valore della merce soggetta a riserva di proprietà con tutti i diritti accessori, compreso il diritto alla concessione di un'ipoteca di sicurezza con priorità sul resto; noi accettiamo questa cessione.
4.7 Il cliente deve informarci immediatamente di eventuali misure esecutive contro la merce sottoposta a riserva di proprietà o i crediti ceduti, consegnandoci i documenti necessari per un intervento. I costi di intervento sono a carico del cliente.
4.8 La rivendicazione della riserva di proprietà non costituisce un annullamento del contratto.
4.9 Il cliente è tenuto ad assicurare adeguatamente la merce sottoposta a riserva di proprietà contro incendi e furti.
5. Notifica di difetti e garanzie
5.1 Le denunce di difetti di qualsiasi tipo saranno prese in considerazione solo se portate a nostra conoscenza per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento della merce in caso di difetti evidenti. Esse non comporteranno alcuna modifica delle condizioni di pagamento concordate.
5.2 In caso di reclami giustificati, forniremo gratuitamente la merce difettosa non lavorata in perfetto stato di conservazione e la ritireremo.
5.3 Sono escluse ulteriori richieste, in particolare di annullamento, riduzione o risarcimento danni di qualsiasi tipo (compensazione degli utili, penali per ritardo).
5.4 Per la qualità delle merci e dei prodotti da noi forniti, nonché per le macchine e gli utensili, valgono le disposizioni di garanzia e la responsabilità per i difetti stabilite dalle associazioni e organizzazioni di categoria competenti per i nostri stabilimenti di fornitura.
5.5 Nel caso di prodotti di terzi (merce), la nostra responsabilità si limita alla cessione dei crediti che ci spettano nei confronti dei loro fornitori, nella misura in cui difetti evidenti non avrebbero dovuto essere riconosciuti da noi.
5.6 Sono esclusi da un reclamo l'usura naturale, i danni causati dalla forza, dalla manipolazione e dall'uso improprio, da sollecitazioni eccessive o da influssi elementari.
5.7 Qualsiasi manomissione non autorizzata della merce da parte del cliente o di terzi invalida il diritto di reclamo dei difetti.
6. Condizioni di vendita
6.1 È espressamente esclusa la cessione di crediti acquisiti nei nostri confronti a seguito di una transazione commerciale.
6.2 Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai prezzi, agli sconti o ai sovrapprezzi in qualsiasi momento, anche senza una notifica speciale.
7. Luogo di adempimento e giurisdizione
7.1 Il luogo di adempimento per consegne e servizi è Westerstede. 7.2 Il foro competente esclusivo per entrambe le parti, anche per i processi di assegni e cambiali, è Westerstede, a condizione che il partner contrattuale sia un commerciante registrato e non appartenga ai commercianti di cui al § 4 HGB (Codice commerciale tedesco) o sia una persona giuridica di diritto pubblico.
8. Disposizioni finali
8.1 Per noi vale esclusivamente il diritto della Repubblica Federale di Germania, anche per gli acquirenti stranieri.
8.2 Nel caso in cui singoli punti o articoli delle nostre Condizioni Generali di Contratto risultassero in tutto o in parte non validi, le restanti condizioni rimarranno valide.
8.3 L'accettazione della conferma d'ordine o della fattura senza obiezioni conferma la sua correttezza e il riconoscimento dei termini e delle condizioni di cui sopra.